domenica 13 aprile 2008

LE CINQUE TERRE

VERNAZZA
MANAROLA

E’ un frastagliato tratto di costa della riviera ligure di levante situato nel territorio della Provincia della Spezia, nel quale si trovano cinque borghi o, come si diceva anticamente, cinque terre: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore e costituiscono una delle principali attrattive turistiche della Liguria. Le Cinque Terre hanno tra le loro caratteristiche principali la particolarità del territorio su cui sorgono.
Nel
1997, su istanza della provincia della Spezia, le Cinque Terre, insieme a Portovenere ed alle isole Palmaria, Tino e Tinetto, sono state inserite tra i Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
Nel
1998 il Ministero dell'Ambiente istituisce l'Area naturale marina protetta Cinque Terre per la protezione ambientale, la tutela e la valorizzazione delle risorse biologiche.
Nel
1999 è stato istituito il Parco Nazionale delle Cinque Terre per la conservazione degli equilibri ecologici, la tutela del paesaggio, la salvaguardia dei valori antropologici del luogo.





Tratto da Wikipedia

3 commenti:

Anonimo ha detto...

è un posto bellissimo, visto tante e tante volte.
anni fa ho preso il trenino a La Spezia, fermata al primo paese, fatto un giretto per il borgo, sono risalita sul treno e via così per tutti i paesi. Il treno ha orari giusti per questa visita a tappe. Con la macchina invece è difficile arrivarci, in qualche caso sono dovuta tornare indietro perchè poi non ci si poteva fermare.

DANIELE GIAMMARIA E DELIA ha detto...

ciao davide bello questo blog sai che c'è l'ho anche io l'indirizzo è lanaturaelaculturasarda.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Ciao Davide, grazie per avermi avvertita....bel posto le Cinque Terre ma anche dalle mie parti (SantaMargherita-Portofino) non è male.
Ciao.