domenica 9 marzo 2008

Il pane


Il pane ha origini antichissime, le prime testimonianze risalgono alla civiltà egizia, (3100 a.C.) ed è ancora oggi uno dei prodotti più conosciuti, consumati ed apprezzati in ogni parte del mondo. Alla base del successo di questo alimento vi è sicuramente la sua particolare struttura fisica, caratterizzata da una crosta croccante e molto aromatica e da una mollica soffice e morbida.
Non è stato semplice per l’uomo comprendere in che modo fosse necessario “trattare” la farina perché potesse essere trasformata in pane, tanto che per alcuni studiosi la “scoperta” di questo alimento è ritenuta pari per importanza all’invenzione della ruota.

I nostri antenati primitivi impastavano la polvere di ghiande schiacciate con acqua , l'impasto veniva cotto su lastre roventi, si preparava così una specie di focaccia piuttosto dura; diversi anni dopo si usò la farina che si otteneva dai cereali macinati.Solo gli egizi scoprirono per caso la lievitazione, lasciando il composto all'aria e cuocendolo il giorno dopo: il composto cotto risultava più morbido.I greci iniziano ad aggiungere altri prodotti come il latte, le spezie, ecc. e furono i primi ad istituire i forni pubblici e le prime regole per la panificazione.Nel periodo dell'antica Roma il pane diventa il cibo di tutti, per legge viene stabilito che il prezzo della farina di frumento per fare il pane fosse più basso del prezzo di mercato.Con la caduta dell'impero romano la cultura del pane viene dispersa.Nel periodo feudale il pane di farina di frumento era esclusiva dei signori, la popolazione in questi periodi di crisi non poteva permettersi di utilizzare il frumento e riscoprì così altri cereali come l'orzo, il farro, la segale, ecc.Durante il Rinascimento con l'introduzione del lievito di birra e delle farine di alta qualità il pane inizia a vivere un periodo di crescita fino ad arrivare ad oggi con il ritorno a farine di cereali considerati da sempre poveri ma che oggi diventano prodotti di alta qualità.

Tratto dai siti www.distam.unimi.it www.cookaround.com

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Buono il pane. Si potrebbe vivere di solo pane. Io ho uno zio che fa il fornaio vicino a Lodi e prepara certe squisitezze!
Ciao, Erica

itala ha detto...

e io ho un nipote che fa il panettiere a Pieris, fa anche dolci, panettoni e in questo periodo credo che facciano anche le pinze pasquali. Questo nipote è il fratello preferito di davide. A tutti due un grosso bacio,
la zia

Anonimo ha detto...

And could probably cause you severe health
problems. As teenagers and younger adults, the sexually abused feminine may develop a destructive way of life and self-detest.
Your kid might first have a fever, headache or sore
throat.

My weblog :: std testing ATL