martedì 26 febbraio 2008

Grotte di Frasassi

Sono delle grotte carsiche sotterrane e si trovano dell’appennino umbro-marchigiano, in provincia di Ancona.
Il percorso completo di quasi mille metri dura circa 70 minuti, la temperatura interna della grotta è di 14° C.
La ricerca nella zona di Frasassi ha avuto inizio nel 1948 ma solo dopo il 1966 le ricerche sono diventate più assidue fino a quando, il 25 settembre del 1971, alcuni componenti del Gruppo Speleologico Marchigiano Club Alpino Italiano di Ancona, lungo le pendici nord del monte Vallemontagnana scoprirono un piccolo imbocco che conduceva in una minuscola sala. Dopo alcuni giorni di scavi riuscirono a ricavare una strettoia e di qui a scivolare in direzione del ciglio di un vuoto dal quale lasciarono cadere un sasso. Calcolando il tempo dell'eco si resero conto che la profondità della grotta poteva essere di oltre cento metri. La cavità, poi battezzata Abisso Ancona, è tra le più grandi in Europa e nel mondo (200 metri di altezza, 180 di lunghezza e 120 di larghezza) e potrebbe tranquillamente contenere il Duomo di Milano. Il primo settembre del 1974 si inaugurò ufficialmente il tunnel di oltre duecento metri, scavato nella viva roccia, per accedere all'Abisso Ancona e ai quasi mille metri di percorso direttamente dalla Gola di Frasassi.
La "Sala delle Candeline" (vedi foto) è considerata dai turisti la più bella e la più suggestiva dell'intero percorso. Lo splendido laghetto di acqua limpida qua e là si rapprende, si cristallizza creando magiche inflorescenze bianchissime e candeline che sembrano galleggiare ai piedi di parete rosa dorato, di un azzurro intenso, di un bianco accecante.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ehilà, basta che ti lascio un giorno e trovo il blog pieno di nuovità! bravo, mi piace anche se nelle grotte non ci vorrei andare, mi basta guardare le foto che fa chi ci và ... bacione
zia itala