venerdì 22 febbraio 2008

La cellula, una base per la vita


Le cellule sono così piccole che non è possibile vederle a occhi nudi, bisogna farlo con un microscopio, Alcune, però, possono essere molto grandi: l'uovo è la cellula più grande.
Le cellule muscolari fanno muovere gli organi del corpo, le cellule nervose trasmettono gli ordini al cervello, altre come i globuli rossi portano ossigeno ai muscoli, agli occhi, al cervello ecc.
La cellula è delimitata da una membrana che isola il contenuto della cellula dall' ambiente esterno, regola lo scambio di materiale e stabilisce comunicazioni con le altre cellule. La membrana cellulare contiene un fluido, il citoplasma, in cui galleggiano tutti i corpuscoli che la compongono.
Dentro al citoplasma si trova il nucleo, centro vitale della cellula, dove sono prodotte le proteine e il DNA, una sostanza presente in ogni cellula vivente in cui sono depositate tutte le informazioni ereditarie.
In natura vivono organismi composti da una sola cellula ( batteri ... ) e organismi costituiti da miliardi di cellule.
L'uomo, le piante e gli animali appartengono a organismi pluricellulari, costituiti dalla cooperazione di cellule specializzate, incapaci di vivere autonomamente.
Ricerca fatta dal libro " Le scienze, dal Big Beng a Internet" Giunti Junior.

Nessun commento: