giovedì 15 maggio 2008

SIENA, PISA ......(tesori toscani)


IL PALIO DI SIENA

Il Palio è una manifestazione organizzata dal Comune di Siena. Lo corrono due volte l'anno - il 2 luglio (Palio di Provenzano) e il 16 agosto (Palio dell'Assunta) - 10 contrade, le 7 che non hanno disputato la Carriera dell'anno precedente e altre 3 estratte a sorte. Ad ogni rione viene assegnato per sorteggio un cavallo. L'assegnazione avviene la mattina del 29 giugno per il Palio di luglio, del 13 agosto per quello di agosto: è la Tratta, il primo appuntamento di una Festa che dura 4 giorni.
La Carriera è preceduta da 6 corse di prova, che si svolgono tre la mattina e tre la sera dei quattro giorni, durante le quali il fantino, scelto dalla Contrada, prende dimestichezza con il cavallo..
La corsa del Palio consiste in tre giri di Piazza del Campo, su una pista di tufo tracciata nell'anello sovrastante la conchiglia.. Vince la Contrada il cui cavallo, con o senza fantino, arriva primo al termine dei tre giri.
Il premio è il Palio, o Drappellone, realizzato ogni anno da un artista selezionato dal Comune. Un premio ambito che la contrada vincitrice custodirà per sempre nel suo museo.

tratto dal sito www.comune.siena.it

LA TORRE DI PISA

La Torre di Pisa è il campanile del Duomo. La costruzione iniziò nell'agosto del 1173 e proseguì per circa duecento anni, l’autore del progetto originario non è noto con certezza.. La Torre cominciò a inclinarsi durante la costruzione. Durante la costruzione, si cercò di contrastarne l'inclinazione con speciali accorgimenti costruttivi; più tardi, si provvide a più riprese alla sostituzione di colonne ed altre parti lesionate; infine, oggi si sta agendo sul sottosuolo con lo scopo di ridurre significativamente la pendenza della Torre, in modo da assicurarle lunga vita.Essa pesa 14.453 tonnellate, predomina la linea curva, con giri di arcate cieche e sei piani di loggette. Si trova nella Piazza dei Miracoli a Pisa; la torre, interamente in marmo bianco, ne è sicuramente il gioiello.



tratto dal sito www.torre.duomo.pisa.it e da wikipedia

1 commento:

Anonimo ha detto...

i very love your writing choice, very exciting.
don't quit as well as keep penning considering it simply just good worth to look through it.
looking forward to browse a whole lot more of your current web content, have a good one :)