giovedì 13 ottobre 2011

Impianto geotermico pilota a Panzano (Monfalcone GORIZIA)

Le palazzine di Panzano (Monfalcone (Gorizia)) faranno da ”apripista” per un progetto di riscaldamento geotermico che, una volta realizzato, potrebbe essere una vera rivoluzione per interi quartieri di Monfalcone, come Marina Julia, e per strutture come la piscina Comunale.

Si tratta di un sistema di riscaldamento funzionante a energia termica: le palazzine di Panzano saranno dotate di una sonda che, andando in profondità sottoterra, ”pescherà” il calore geotermico e lo trasferirà nell’abitazione o all’acqua da scaldare in inverno; viceversa in estate assorbirà calore dall’abitazione e lo trasferirà al terreno.

Si tratta di un sistema collaudato per cui esistono già incentivi al 50% da parte dello Stato, e che è diffuso specialmente nel Nord Europa. Garantisce energia termica gratuita (eccettuato il consumo elettrico della pompa di calore) e indipendente dalle temperature esterne. I costi di esercizio sono inferiori di circa il 60% rispetto a un sistema di riscaldamento con caldaia a metano, non richiede manutenzione particolare, e contemporaneamente contribuisce alla riduzione delle emissioni di inquinanti e di CO2 in atmosfera e non inquina i terreni.

«La sperimentazione quindi non riguarda il funzionamento del sistema, che è già provato – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Massimo Schiavo – ma la possibilità di diffonderlo in altre zone della città e anche in strutture pubbliche. Il fatto che sia un impianto ecologico e riesca a garantire notevoli risparmi apre prospettive molto interessanti, penso a una applicazione ad esempio in rioni come Marina Julia o in strutture come la piscina Comunale».

Si è partiti dalle palazzine in via di costruzione perchè, ovviamente, è più semplice inserire l’impianto in una casa in costruzione che in una già realizzata. Per l’opera il Comune ha chiesto alla Regione un finanziamento nell’ambito del Por Fesr 2007-2013, impegnandosi a garantire il 23% della somma richiesta, ovvero 55.200 euro.

Letto su Bora.la giovedì 13 ottobre 2011

1 commento:

Flavio ha detto...

Salve! Complimenti per il blog, davvero ben fatto! Ho appena creato un blog sul calcio, il cui indirizzo è http://flaviomorrone.blogspot.com/. Mi farebbe piacere se mi passassi a trovare!