sabato 18 aprile 2009

22 aprile "Giornata Mondiale della terra"


Il Giorno della Terra, in inglese Earth Day è il nome usato per indicare due diverse festività, una che si tiene annualmente ogni primavera nell'emisfero Nord del pianeta, ed un'altra in autunno dedicate all'ambiente ed alla salvaguardia del pianeta Terra. Le Nazioni Unite celebrano questa festa ogni anno nell'equinozio di marzo ma è un'osservanza per la maggior parte dichiararla il 22 aprile di ciascun anno. La festività è riconosciuta da ben 175 nazioni e viene celebrata da quasi mezzo miliardo di persone.
Questo secondo Earth Day fu celebrato a livello internazionale per la prima volta il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. Nato come movimento universitario, nel tempo l'Earth Day è divenuto un avvenimento educativo ed informativo. I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l'inquinamento dell'aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l'esaurimento delle risorse non rinnovabili.
Si insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell'uomo; queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e l'energia, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.
tratto da Wikipedia

3 commenti:

m. Elisa ha detto...

Ciao Davide,bel post! lo dedicherò anch'io alla nostra TERRA.
Come va? tutto bene? studia. mi raccomando!...l'anno sta per terminare..
UN BACIOTTO

Davide s. ha detto...

Ciao maestra Elisa, tutto bene, anche a scuola tutto ok (l'ultima verifica di matematica:9/10 e anche nelle altre materie bene!)
Un saluto
Davide

Anonimo ha detto...

L'importante giornata per mantenere l'equilibrio del nostro pianeta.

Da noi: "dia mundial da terra".
----
È vero, l'anno scolastico sta già per terminare da voi, che bello.


Un abbraccio Davide