venerdì 31 luglio 2009

PASSO DELLO STELVIO

Il Passo dello Stelvio (2.758 m s.l.m.) è il valico automobilistico più alto d'Italia e secondo in Europa dopo il Colle dell'Iseran, il passo divide le Alpi Retiche occidentali dalle Alpi Retiche meridionali.

La strada statale omonima che lo attraversa collega Bormio e la Valtellina con Trafoi e la val Venosta. La strada, lunga circa 26 km, conta 48 tornanti sul versante altoatesino e 36 su quello lombardo.

Il passo si trova in prossimità del confine con i Grigioni svizzeri, a cui è collegato tramite il vicino Giogo di Santa Maria/Umbrail Pass ed è all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio, vicino ad importanti massicci come il Monte Livrio, l'Ortles ed il Monte Scorluzzo.

Lo Stelvio è un importante collegamento estivo specialmente per la sua vocazione turistica e sportiva, non solo per il turismo sciistico e montano, ma anche perché ambita meta di ciclisti e motociclisti.





Mio fratello, io, mio papà





e le nostre moto




28 luglio 2009

giovedì 23 luglio 2009

Tartaruga Caretta Caretta salvata a Trieste


Un giovane esemplare di tartaruga della specie Caretta Caretta e' stato recuperato e messo in salvo davanti agli stabilimenti balneari delle Rive di Trieste.
L'animale, lungo 22 centimetri e largo 19 e del peso di circa un chilo, il carapace e il resto del corpo infestato dai balani, e' stato segnalato da alcuni bagnanti presso lo stabilimento ''Ausonia'', i quali hanno chiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco che lo hanno affidato ai biologi dell'Area Marina Protetta di Miramare.
Il gruppo di intervento di Miramare l'ha sistemata nella vasca di ospedalizzazione dell'Area Marina. La tartaruga ha reagito positivamente alle cure tanto da alimentarsi autonomamente con sardine e latterini.

Letto su "Bisiacaria.com "

mercoledì 22 luglio 2009

22 LUGLIO 2009: Asia nel buio per eclissi totale


Oggi in Asia l'eclissi di sole piu' lunga del 21/o secolo. Dai villaggi dell'India del nord al Bangladesh, dal Nepal alla metropoli di Shanghai sulla costa orientale della Cina, la gente ha guardato, ballato, ha accompagnato con urla e applausi lo sparire e riapparire del sole.

L’eclissi totale di sole avviene ogni 18 anni: niente di eccezionale, dunque, Ma questa volta è stata più lunga del solito,6 minuti e 39 secondi di sole nero, uno spettacolo che si verifica davvero poco. Lo straordinario spettacolo secondo gli astronomi non si ripetera' almeno per i prossimi 120 anni.

domenica 19 luglio 2009

LO SBARCO SULLA LUNA - 20 luglio 1969


40 anni fa l’Apollo 11 iniziava il suo viaggio che avrebbe portato l’Uomo sulla Luna, in assoluto una delle conquiste più importanti nella storia dell’umanità.


La prima impronta, rimasta immortalata in una foto che è diventata un’icona di quel giorno straordinario,

fu lasciata da Neil Armostrong che era anche il comandante della missione Apollo 11, lui scese con cautela la scaletta, toccò la polvere lunare e disse la famosa frase: “Un piccolo passo per un uomo, un balzo da gigante per l’umanità”; il secondo uomo era Buzz Aldrin mentre il terzo Michel Collins.

martedì 7 luglio 2009

LE AVVENTURE DI PINOCCHIO di Carlo Collodi




128 anni fa, il 7 luglio 1881 fu pubblicata la prima parte de “Le Avventure di Pinocchio“ sul quotidiano Giornale per bambini




Pinocchio - burattino umanizzato nella tendenza a nascondersi dietro facili menzogne e a cui cresce il naso in rapporto ad ogni bugia che dice - nella prima versione del racconto moriva, impiccato a causa dei suoi innumerevoli errori.



Solo nelle versioni successive, pubblicate a puntate su un quotidiano (il Giornale per bambini), la storia venne modificata con il classico finale che oggi si conosce, con il burattino che assume le fattezze di un ragazzo in carne ed ossa.