Il Passo dello Stelvio (2.758 m s.l.m.) è il valico automobilistico più alto d'Italia e secondo in Europa dopo il Colle dell'Iseran, il passo divide le Alpi Retiche occidentali dalle Alpi Retiche meridionali.
La strada statale omonima che lo attraversa collega Bormio e la Valtellina con Trafoi e la val Venosta. La strada, lunga circa 26 km, conta 48 tornanti sul versante altoatesino e 36 su quello lombardo.
Il passo si trova in prossimità del confine con i Grigioni svizzeri, a cui è collegato tramite il vicino Giogo di Santa Maria/Umbrail Pass ed è all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio, vicino ad importanti massicci come il Monte Livrio, l'Ortles ed il Monte Scorluzzo.
Lo Stelvio è un importante collegamento estivo specialmente per la sua vocazione turistica e sportiva, non solo per il turismo sciistico e montano, ma anche perché ambita meta di ciclisti e motociclisti.
Mio fratello, io, mio papà
e le nostre moto
28 luglio 2009
venerdì 31 luglio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Davide,stiamo guardando delle foto, io e mio marito, e, ricordiamo di avere atraversato un posto molto simile in Svizzera, penso che sia quello che hai mencionato.
Bello che hai messo delle foto.
Un grande abbraccio a tutti- "um grande abraço a todos".
Fatima
"Um grande abraço a todos" anche da parte nostra
Davide a famiglia
Bravi, con il portoghese.
"Boa noite".
Fatima
Posta un commento